Google Adwords

GOOGLE ADWORDS

Le persone giuste al momento giusto

Pubblica il tuo annuncio nel momento stesso in cui le persone lo stanno cercando.

Con Google Adwords gli annunci che descrivono la tua attività compaiono su Google nel momento stesso in cui le persone cercano prodotti o servizi che offri.

Definisci le persone che vuoi contattare

In Google Adwords puoi programmare campagne di pubblicazione dei tuoi annunci verso persone che vivono in precise aree geografiche o verso quelle che si trovano entro una distanza specifica dalla tua attività o dal tuo salone. Se offri dei servizi specifici, puoi persino scegliere come target profili di fruitori potenziali di quei servizi.

Come impostare gli annunci

Le campagne di annunci ben organizzate ottengono risultati già dall’inizio e sono facili da gestire e ottimizzare. Questa caratteristica, nel tempo, fa una grande differenza. E’ opportuno quindi:

  • definire una campagna per organizzare un certo numero di gruppi di annunci, generalmente relativi ad argomenti vasti  come un certo tipo di servizio o prodotto;
  • abbinare ai gruppi di annunci combinazioni di parole chiave che potenzialmente si riferiscano al tuo business.

Formati degli annunci

Con Google AdWords hai a disposizione moltissimi modi per raggiungere i tuoi clienti target:

-annunci della rete di ricerca basati su testo;

-annunci display con immagini;

-annunci video da YouTube;

-annunci all’interno delle app installate sui dispositivi mobili.

Come verificare i risultati degli annunci

Hai la possibilità di verificare il rendimento dei tuoi annunci in ogni momento. Potrai scoprire a quanti utenti vengono mostrati i tuoi annunci e quanti visitano il tuo sito web o ti contattano.

Una volta che hai scoperto ciò che funziona e ciò che deve essere migliorato, puoi perfezionare i tuoi annunci ed eseguire dei test per verificare se riescono ad ottenere dei miglioramenti.

Come scegliere le parole chiave

Google Adwords mette a disposizione uno strumento, il Keyword Planner, che ti consente di analizzare il contesto di parole chiave nel quale la tua attività può essere inclusa ma, anche e soprattutto, esclusa in relazione alla presenza di attività concorrenti e al loro presidio su queste parole chiave. Saper eliminare, infatti, parole chiavi irrilevanti per la tua attività, come quelle “a corrispondenza inversa” o quelle che non hanno un significativo volume di ricerca, ti fa risparmiare. Ti consente di evitare di pubblicare annunci per ricerche non attinenti alla tua attività e, quindi, di non sprecare budget.

Quanto costano gli annunci

E’ altrettanto importante saper investire bene il proprio budget, scegliendo parole chiave rilevanti e meno presidiate dalle attività concorrenti. Il costo per il presidio di parole chiave è, infatti, tanto maggiore, quanto maggiore è il numero di soggetti che intendono presidiarle. E’ la famosa legge della domanda e dell’offerta che in Google Adwords è espressa mediante asta dinamica e costantemente aggiornata per ogni singola parola chiave.

E’ importante mantenere una reputazione adeguata

A questo sistema Google Adwords applica dei correttivi consentendo a chi ha un punteggio di qualità superiore di essere premiato avendo la precedenza e spendendo meno. Per ottenere un superiore punteggio di qualità occorre ottimizzare la reputazione che Google rileva del tuo sito mediante l’esperienza che offri ai visitatori. Google, infatti, interpreta la tua reputazione secondo alcuni indicatori analitici come il numero di visite uniche, il tasso di rimbalzo o uscita, la durata della visita, il numero di pagine viste. Si parla allora di User Experience o esperienza utente, che richiede per essere migliorata ad esempio:

  • il caricamento dei contenuti veloce entro i 3 secondi;
  • descrizioni facili, immediate, e non dispersive dei vantaggi sui servizi/prodotti che promuovi;
  • contenuti pertinenti ed originali;
  • una presentazione grafica ben allineata e armonica;
  • proposte di interazione chiare con “Call to Action” (= chiamate all’azione) che semplificano il processo di conversione;
  • espressione immediata e nella parte superiore dei blocchi informativi dei concetti importanti per non incentivare  l’abbandono dei visitatori.

Puoi controllare in qualsiasi istante il tuo budget.

In Google Adwords puoi, inoltre, tenere costantemente sotto controllo in ogni momento il tuo budget, modificandolo quando vuoi. Inoltre non hai vincoli di spesa potendo terminare le tue campagne in qualsiasi istante e senza costi di cancellazione.

Saper gestire il budget con efficacia richiede un monitoraggio periodico attento e competente.

Affidati all’esperienza di GestionaleAuto.com.

Richiedici una consulenza sul servizio compilando il form.

Richiedi informazioni
Dati personali
I campi con * sono obbligatori